CLASSI DI COMUNICAZIONE E SOCIALIZZAZIONE
Il cane deve imparare a conoscere e considerare normale, quindi a non temere, tutto ciò che fa parte della società umana: persone estranee, altri cani di svariate morfologie, bambini, oggetti inanimati sconosciuti ecc.
Le esperienze che il cucciolo affronta in questa fase sono decisive, poiché ne influenzeranno il comportamento e la capacità di adattarsi in maniera positiva alla convivenza con l’uomo e con gli altri animali.
LA MANCANZA DI ADEGUATE STIMOLAZIONI ED INTERAZIONI E' SPESSO ALL'ORIGINE DI PROBLEMI COMPORTAMENTALI, CHE NEL CANE ADULTO DIVENGONO DI NON FACILE GESTIONE.
Ecco perché il proprietario deve prestare un’attenzione particolare alle attività di socializzazione, per i cuccioli, e comunicazione, per i cani adulti, abituandoli all'interazione con i loro simili, con le persone, con gli altri animali domestici e con l'ambiente esterno.
Durante le classi di socializzazione e comunicazione i cani vivono l'esperienza di poter interagire con gli altri cani, di diverse taglie ed età, liberi dal guinzaglio, in aree sicure e recintate sotto la supervisione di educatori cinofili. Obiettivo delle classi non è far giocare i cani senza controllo perché si sfoghino, ma fare in modo che i cani possano affinare o recuperare le proprie competenze sociali.
ALCUNI RICORDI DI AREA VERDE